Back

Eventi Ph.ysici: Giovani Scienziati alla Riscossa

Al fine di coinvolgere la partecipazione e l’interesse dei giovani nei confronti della scienza, coltivando uno spirito collaborativo e internazionale, da anni l’unione europea finanzia una competizione di livello internazionale per giovani menti brillanti: EU Contest for Young Scientist. Il concorso, riservato a giovani di età compresa fra i 14 e i 20 anni frequentanti la scuola media superiore o il primo anno d’università, è composto da una serie di selezioni a livello nazionale che, se superate, garantiscono l’accesso alla finale europa di Zurigo, a cui potranno partecipare, per rappresentare l’Italia, 3 gruppi.

Lo scopo è la presentazione di un progetto originale riguardante le scienze, l’energetica o la tecnologia con un elaborato di non più di 10 pagine (+10 di allegati).

La giuria internazionale (composta da rinomati scienziati e premi nobel) assegnerà diversi premi in denaro fino a 7000 euro e vacanze studio in tutto il mondo. Esiste anche un premio per i professori che aiuteranno gli studenti.

Personalmente ritengo sia una grande occasione per coinvolgere i giovani nel mondo scientifico da protagonisti, invito a diffondere l’iniziativa e ovviamente offro (misera cosa) la mia disponibilità ai ragazzi intenzionati a partecipare.

Per extra-informazioni:

Il sito Europeo

Il sito Italiano

Brochure

Comments

Comment by Irish on 2011-09-20 19:36:16 +0000

Just do me a favor and keep writing such trenchant analesys, OK?

Per commenti, scrivimi ad andrea (punto) idini (at) gmail (punto) com. Static web, no cookies collected.