Back

[Update] Danza di Nucleoni e ultima fatica

fig4a
Confronto teoria di campo nucleare ed esperimento. Può sembrarvi strano, ma questa figura è agognata da tanto tanto tempo...

Abbiamo già parlato della Danza di nucleoni, ovvero quel complesso insieme di moti collettivi e individuali che neutroni e protoni svolgono determinando le proprietà nucleari.

Ieri ho inviato la mia ultima pubblicazione sull’argomento, dove i presenti modelli vengono estesi per trattare molte osservabili quantitativamente e viene testata la robustezza di tali assunzioni e i risultati non sono male. I metodi multicorpi più sofisticati permettono quindi oramai una investigazione “completa” delle più comuni osservabili nucleari. C’è ancora molto lavoro da fare sulla sconosciuta interazione di partenza, ma sembra che dopo un secolo stiamo iniziando veramente ad accerchiare il più bel problema mai risolto.

Nella figura a sinistra il confronto fra questa teoria ed esperimenti di reazioni di trasferimento di una particella, molto sensibili alla struttura interna del nucleo, nel caso di Sn-120.

Ora incrociamo le dita…

Per commenti, scrivimi ad andrea (punto) idini (at) gmail (punto) com. Static web, no cookies collected.