Chi Siamo

Ph.Me

Io sono Andrea e Ph.Me è il sito dove ho raccolto più di un decennio di esperienza che mi ha portato fin qua. Il sito non è più aggiornato ed è tenuto in guisa di archivio, ma non si sa mai.

Andrea Idini (fondatore), laureato e dottorato in Fisica presso l’università degli studi di Milano. Ora professore associato a Lund (a un tiro di schioppo da Copenhagen), dopo peregrinare per Europa. Svolgo ricerca scientifica come fisico teorico nell’ambito di problemi multicorpi, in particolare di struttura e reazioni nucleari. Ogni tanto mi diverto in tecnologia e teoria del caos.

Non mancate di seguire tutte le altre attività di divulgazione, che continuano a tutta forza su:

E in particolare l’iniziativa Meetscience, dove intervistiamo tutte le settimane ricercatori, accademici, e professionisti in diretta su Twitch e in differita su Youtube.

Collaboratori

Nel lungo percorso di Ph.Me altri amici e famigliari si sono cimentati nella scrittura di articoli. Li troverete fra gli autori. In particolare mi hanno accompagno in questo viaggio (e relative descrizioni 2015),

  • Chiara Vignati (amministratrice),  MA in International Journalism, presso the University of Sheffield. Specializzata in media e analisi dati (quantitativa e qualitativa). Ho collaborato con testate locali, in qualità di cronista e sub-editore, e lavorato a Malta per una rivista business-to-business. Ora (2020) manager.
  • Aaron Allegra (scrittore), laureato in Lettere Moderne e prossimo alla laurea magistrale in Scienze Filosofiche, si occupa di Filosofia della Mente e della Natura, di Filosofia della Scienza, di Ontologia e del suo rapporto con la logica. Ora (2020) dottorando in filosofia.

 

Altro

Un indice degli articoli più apprezzati è reperibile in questa pagina.

Ci dedichiamo a questo spazio a tempo perso*, se volete spronarci a produrre commentate, intervenite, chiedete e scriveteci ad andrea punto idini chiocciola gmail punto com.

Se volete più non necessarie informazioni sulla politica cookies visitate questa pagina.

 

*che quindi non può essere considerato testata Giornalistica/Prodotto Editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7. 03. 2001.

Rilascio i diritti Creative Commons 2.5 di utilizzo non commerciale a patto dell’Attribuzione della paternità dell’opera nella sua integralità (anche se avvertire prima di farlo è cosa gradita). Eccezion fatta per gli articoli con autore diverso da “Andrea” e della serie di FAQ sul nucleare, per questi casi e ove specificato tutti diritti sono riservati.

All rights reserved
Per commenti, scrivimi ad andrea (punto) idini (at) gmail (punto) com. Static web, no cookies collected.