Back

Ci scusiamo per il disagio

mall-mban2843_hiStavamo lavorando per voi:

  1. K. Bennaceur, A. Idini et al. Nonlocal energy density functionals for pairing and beyond-mean-field calculations. Fondamentalmente si tratta di un nuovo tipo di interazione nucleare fenomenologica, basata su un fit delle proprietà del maggior numero di nuclei. Questa ha l’intenzione di riprodurre sia le proprietà grosse dei nuclei (dimensione e peso), sia quell’accoppiamento fra neutroni o protoni che è molto importante per la superfluidita' e altre proprietà. Il tutto senza generare inconsistenze o spuriosità, e facendo un’opportuna propagazione degli errori teorici. E' un primo passo, e c’è ancora tanto da fare.
  2. A. Idini, K. Bennaceur, J. Dobaczewski, Landau parameters for energy density functionals generated by local finite-range pseudopotentials. L’idea qui è che dato che interazioni come quella di sopra sono complicate e lente da utilizzare, di cercare un modo per sistemare le interazioni senza fare alcun vero e proprio calcolo nucleare. Ad esempio: come fare, partendo esclusivamente dalla forma dell’interazione e dai parametri a determinare quanto verranno densi i nuclei corrispondenti? La soluzione ce l’ha data il buon vecchio asino Dau, e qui generalizzo e applico al caso della interazione di sopra.
  3. A. Idini, C. Barbieri, P. Navratil, Ab initio optical potentials and nucleon scattering on medium mass nuclei. Che ce ne facciamo di tutte queste interazioni? Qui prendo un tipo completamente diverso di approccio, proprio partendo dalle basi, ovvero dallo sviluppo chirale della QCD basandosi sulle proprietà “a pochi corpi”, costruisco i nuclei fino a fare reazioni nucleari di diffusione (ovvero lancio neutroni su nuclei di Ossigeno e Calcio e vedo come rimbalzano). Era una cosa mai tentata prima in questi termini, e sembra venire piuttosto bene. I numeri più belli li teniamo per una prossima pubblicazione però!

Tre sottomissioni in una settimana, ora non ci resta che incrociare le dita. E' stato un mese interessante, per non dire da esaurimento…

Per commenti, scrivimi ad andrea (punto) idini (at) gmail (punto) com. Static web, no cookies collected.