Un’era si conclude per i telespettatori di Canale 5 con la chiusura di “Mattino Cinque News”, il programma mattutino che ha visto alla conduzione Federica Panicucci e Francesco Vecchi.
Il successo ottenuto dal programma è stato indiscutibile, con una media del 19,1% di share nei dieci mesi di programmazione, da settembre a giugno.
Questo dato pone il programma come leader assoluto della fascia mattutina, secondo quanto riportato da Mediaset in un comunicato ufficiale. Anche “Mattino 4”, in onda su Retequattro e condotto da Federica Panicucci e Roberto Poletti, ha ottenuto risultati lusinghieri raddoppiando gli ascolti nella sua fascia oraria.
Nonostante la chiusura estiva possa sembrare definitiva a prima vista, è importante sottolineare che si tratta solamente di una pausa stagionale.
Infatti, come accade ogni anno per molti programmi televisivi durante il periodo estivo, anche “Mattino Cinque News” andrà in vacanza per poi presumibilmente ritornare con la nuova stagione autunnale. Per celebrare l’anno positivo appena trascorso e augurare buone vacanze al pubblico e al team del programma, è stato organizzato un grande evento speciale presso lo storico locale Savini di Milano.
Cambia tutto su Mediaset
Con la pausa estiva di “Mattino Cinque News”, Canale 5 ha già pianificato una sostituzione che prenderà il via dal primo luglio. La nuova proposta si chiama “Morning News” e andrà in onda dalle ore 8:40. I telespettatori dovranno quindi abituarsi all’assenza dello schermo di Federica Panicucci durante i mesi estivi. Al suo posto ci sarà Dario Maltese, noto al pubblico televisivo per la sua partecipazione come commentatore a L’Isola dei Famosi sotto la guida di Vladimir Luxuria.
Dario Maltese esprime entusiasmo per questa nuova avventura attraverso i suoi canali social: “Sta per cominciare una nuova avventura. Passeremo l’estate insieme. Vi aspetto da lunedì 1 luglio dalle 8:40 in diretta su Canale 5”. La risposta del pubblico non si è fatta attendere su Instagram dove Maltese ha collezionato numerosi commenti positivi tra cui spicca quello di Sonia Bruganelli che lo incoraggia con un caloroso “Daje tuttissima!”. Questa transizione segna dunque un momento importante sia per Dario Maltese sia per i fedeli spettatori del mattutino Mediaset che vedranno un volto nuovo alle redini del programma durante l’estate.
Mentre “Mattino Cinque News” saluta temporaneamente il suo pubblico preparandosi a godersi una meritata pausa estiva dopo aver dominato gli ascolti mattutini dell’ultima stagione televisiva, Canale 5 si appresta ad accogliere Dario Maltese nella famiglia dei suoi conduttori matutini sperando in altrettanto successo nel corso dei mesi estivi.