Taylor Swift cosa accade? Taylor Swift cosa accade?

Taylor Swift fa esplodere il turismo a Milano: triplicate le presenze, gli albergatori ringraziano

Il fenomeno Taylor Swift non conosce confini e, con la sua tappa milanese del tour, sta dimostrando di avere un impatto significativo anche sull’economia e sul turismo della città di Milano.

La popstar americana, conosciuta per i suoi successi planetari e una fanbase devota, sta portando alla luce il potere della “swifteconomics”, ovvero la sua capacità di generare un indotto economico notevole ovunque si esibisca.

La presenza di Taylor Swift a Milano per due serate consecutive al San Siro il 13 e 14 luglio ha innescato un vero e proprio boom nelle prenotazioni dei treni verso la città, degli alberghi e degli affitti brevi. Secondo le elaborazioni dell’ufficio studi di Confcommercio Milano, dal 12 al 14 luglio si registra un aumento dell’occupazione alberghiera del +4% e degli affitti brevi del +11%.

Questi dati confermano l’influenza positiva che eventi di tale portata hanno sul tessuto economico locale.

È chiaro che l’influenza economica generata da figure pubbliche come Taylor Swift può essere uno strumento potente per promuovere destinazioni turistiche ed energizzare economie locali in modelli diversificati ed efficaci.

Taylor Swift fa aumentare i turisti a Milano

L’impatto della star sulla mobilità è altrettanto impressionante. Uno studio condotto da Trainline rivela che le tratte ferroviarie che collegano Milano a Napoli e Roma hanno quasi raddoppiato il numero dei passeggeri nella settimana del concerto rispetto alla settimana precedente, con aumenti rispettivamente del 117% e del 92%.

Anche la tratta Milano-Firenze ha visto un incremento significativo dei viaggiatori, con una crescita del 69%. Queste statistiche evidenziano come eventi culturali di grande richiamo possano stimolare la mobilità interna nel paese.

Taylor Swift successo
Taylor Swift cosa sta accadendo? (ANSA) Phme.it

Le piattaforme online come Airbnb stanno vivendo anch’esse una crescita esponenziale grazie all’arrivo della cantante in Italia. Le prenotazioni per soggiornare a Milano durante il tour nel 2024 hanno registrato un aumento superiore al 250% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Inoltre, considerando anche i fan provenienti dall’estero, più di una prenotazione su quattro a livello globale proviene dagli Stati Uniti, segnando un aumento quasi del 600% dei turisti statunitensi in visita a Milano rispetto allo stesso periodo nel luglio 2023.

Queste cifre straordinarie dimostrano non solo l’enorme popolarità di Taylor Swift, ma anche come eventi internazionalmente riconosciuti possano avere ripercussioni positive sull’economia locale. Il concetto di “swifteconomics” applicato alla tappa milanese evidenzia quanto sia importante per le città ospitanti grandi eventi prepararsi ad accogliere flussi turistici importanti.

L’impatto sulla città va ben oltre il semplice evento musicale: stimola l’economia locale attraverso l’aumento delle prenotazioni alberghiere, incentiva i viaggi internazionalmente verso la destinazione scelta ed eleva globalmente il profilo turistico della città stessa.

Impostazioni privacy