Scopri il segreto di chef Barbieri per preparare degli gnocchi fatti in casa davvero perfetti: prova la sua ricetta e stupisci i tuoi ospiti.
Gli gnocchi fatti in casa sono un grande classico della cucina italiana, ma spesso non è facile trovare la ricetta giusta per prepararli in modo impeccabile. Fortunatamente, lo chef Bruno Barbieri ci ha svelato il suo segreto per realizzare gnocchi perfetti, soffici e irresistibili.
Scopri la ricetta passo passo per preparare gli gnocchi di Bruno Barbieri. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa, veloce e dalla consistenza unica. La ameranno tutti in famiglia e la crosticina ti farà fare un figurone.
La ricetta di Bruno Barbieri per gli nocchi fatti in casa perfetti
Questo metodo prevede la cottura delle patate al forno, in modo da garantire un impasto bilanciato e facile da lavorare. Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione degli gnocchi di Bruno Barbieri. Con questa preparazione farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici.
Ingredienti:
- 500 gr di patate
- 125 gr di farina
- 70 gr di burro
- 70 gr di Parmigiano
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- 1 uovo
Preparazione:
- Preriscaldare il forno a 200 gradi.
- Lavare le patate e avvolgerle singolarmente nella carta stagnola.
- Disporre le patate avvolte su un letto di sale grosso su una teglia.
- Cuocere in forno per circa 45-60 minuti, o finché le patate non saranno completamente cotte e morbide.
- Una volta cotte, lasciar raffreddare leggermente le patate, poi sbucciarle e schiacciarle con uno schiacciapatate in una ciotola capiente.
- Aggiungere la farina, il burro ammorbidito, il Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Mescolare bene.
- Aggiungere l’uovo e continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Trasferire l’impasto su una superficie infarinata e lavorarlo delicatamente per qualche minuto.
- Dividere l’impasto in più parti e formare delle striscioline lunghe e sottili.
- Tagliare le striscioline in piccoli pezzi di circa 2 cm e arrotondare ciascun pezzo tra le mani per formare gli gnocchi.
- Per ottenere la caratteristica superficie rigata, passare ogni gnocco su una grattugia o usare una forchetta.
- Portare a ebollizione una grande pentola di acqua salata.
- Cuocere gli gnocchi in piccole quantità per evitare che si attacchino tra loro. Gli gnocchi saranno pronti quando risaliranno in superficie, dopo circa 2-3 minuti.
- Scolarli con una schiumarola e trasferirli in una ciotola con il condimento preferito, che può essere burro e salvia, salsa di pomodoro o qualsiasi altro sugo a scelta.
Ed ecco pronti da gustare i tuoi fantastici gnocchi di Bruno Barbieri. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta passo passo, può nascere un piatto perfetto per moltissime occasioni speciali e che ti conquisterà.