come usare le capsule del caffè per un'idea di riciclo come usare le capsule del caffè per un'idea di riciclo

Puoi anche buttare le capsule del caffè, ma non sai quello che ti perdi: se le usi così valgono oro

Idea da riciclo utilissima con le capsule del caffè: non bisogna buttarle, possono essere adoperate in questo modo e risolvere un problema.

Con le idee per riciclare cose considerate materiale di scarto e che altrimenti finirebbero dritte nella spazzatura, si possono realizzare elementi utilissimi e porre rimedio a fastidi e problemi fastidiosi. È il caso delle capsule del caffè, che generalmente vengono buttate quando si ripulisce la macchinetta e invece possono trovare un nuovo utilizzo.

come usare le capsule del caffè per un'idea di riciclo
Riciclare le capsule del caffè come rimedio utile – phme.it

Sono usa e getta, il più delle volte rimangono all’interno della macchina del caffè e poi finiscono nell’immondizia, come materia da gettare via, che non può servire ad altro. Invece non è così: le capsule del caffè sono preziose e i residui di polvere che vi rimangono dentro ci possono aiutare a contrastare un fastidio che irrompe in casa soprattutto in estate.

Si tratta delle zanzare e di altri invadenti insetti che minano la tranquillità nei mesi estivi. Gironzolano intorno inevitabilmente e spesso lasciano il loro ricordino con le loro punture che provocano tanto prurito e rossore. Tra i metodi per eliminare le zanzare c’è anche quello di usare le capsule del caffè: ecco come si fa.

Le capsule del caffè come antizanzare: l’utilizzo da riciclo che non ti aspetti

A costo zero si può mettere in atto un efficacissimo metodo antizanzare. I fondi del caffè, quelli contenuti dentro le capsule usate sono infatti utilissimi a questo scopo. Ovviamente si possono usare anche i fondi della moka, è la polvere di caffè, anche se umida a poter essere ancora adoperata e rivelarsi preziosa.

i fondi del caffè come sistema anti zanzare
Il rimedio antizanzare con i fondi delle capsule del caffè – phme.it

Il sistema è davvero elementare, estremamente semplice quindi e alla portata di tutti. Non occorrono particolari abilità o competenze per mettere in pratica questo metodo che terrà alla larga i fastisiosi insetti che ci insidiano. L’idea viene dal mondo dei social, in particolare da Instagram, dove il profilo francescosaccomandi la illustra in un breve reél.

Per prima cosa bisogna prelevare il fondo del caffè da ogni capsula aprendola rimuovendo la patina esterna protettiva. Si riunisce la polvere di un po’ di capsule e si mette in un piatto ad asciugare. Dopo che i fondi di caffè si sono asciugati completamente si trasferiscono all’interno di una ciotola e poi con un accendino si accende una miccia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Saccomandi (@francescosaccomandi)

 

Il calore farà sì che tutt’intorno si sprigioni l’aroma del caffè, piacevole da sentire e repellente per le zanzare. In questo modo si può star certi che le zanzare non oseranno addentrarsi in casa e se arriveranno vicino poi nel sentire quell’odore se ne andranno via velocemente. È un rimedio così semplice ed economico che non resta che provarlo!

Impostazioni privacy