Ogni quanto tempo si devono cambiare e lavare le lenzuola? Ogni quanto tempo si devono cambiare e lavare le lenzuola?

Ogni quanto bisogna lavare le lenzuola? Arriva la risposta definitiva: nessuno lo immagina

Non lavare e cambiare regolarmente le lenzuola può avere un impatto negativo sulla salute: quindi, quanto spesso dovresti cambiarle?

Alcuni potrebbero considerarlo un argomento da non discutere pubblicamente, ma è una questione che riguarda ognuno di noi: quanto spesso dovresti cambiare e lavare le lenzuola? La ricerca ha dimostrato che il pubblico non è d’accordo sulla risposta, e un nuovo sondaggio condotto su 2.250 adulti britannici ha rilevato un’altra divisione.

Ogni quanto tempo si devono cambiare e lavare le lenzuola?
Ogni quanto vanno cambiate le lenzuola? (phme.it)

Quasi la metà degli uomini single ha affermato di non lavare le lenzuola per un massimo di quattro mesi consecutivi, mentre il 12% ammette di lavarle quando se ne ricorda. Se lavarle è in fondo alla lista delle faccende domestiche, considera questo: non stai dormendo da solo. Insieme a te a letto ci sono innumerevoli acari della polvere e batteri. Di seguito, scopriamo quanto spesso è consigliato cambiarle.

Quanto spesso dovresti cambiare le lenzuola? Svelata la risposta definitiva

Quante volte dovresti lavare le lenzuola e la biancheria da letto è una di quelle domande che si presentano spesso e probabilmente perché non esiste una regola ferrea a cui attenersi. Dipende dal tuo stile di vita individuale e dalle tue preferenze personali. Le lenzuola pulite sul letto sono uno dei semplici piaceri della vita, ma è sorprendente quanto pochi si preoccupino di cambiarle settimanalmente, come spesso viene raccomandato.

Quanto spesso dovresti cambiare le lenzuola? Svelata la risposta definitiva
Quanto spesso dovresti lavare le lenzuola per una corretta igiene?(phme.it)

In genere si trascorrono più di otto ore a letto ogni giorno, il che porta all’accumulo di sporco, cellule morte della pelle, sudore e altra sporcizia. Tutto questo residuo non è solo disgustoso a cui pensare; può anche mettere innescare problemi tra cui allergie, irritazioni della pelle e acne, non esattamente l’ideale per una notte di sonno tranquillo. Secondo gli esperti, lavare le lenzuola circa una volta alla settimana garantisce che rimangano sempre fresche. 

Sebbene una volta alla settimana sia una buona regola pratica, dipende anche da quanto velocemente si sporcano. Ad esempio, qualora si viaggi spesso e non si dorma nel letto tutte le notti probabilmente si può aspettare un po’ più a lungo tra un lavaggio e l’altro. D’altra parte, se tu o il tuo partner sudate molto mentre dormite, o se condividete il letto con il vostro animale domestico, le vostre lenzuola si sporcheranno molto più velocemente.

Anche chi soffre di allergie e le persone con pelle sensibile potrebbero doverle cambiare ogni tre o quattro giorni. Si consiglia inoltre di lavarle più spesso nei caldi mesi estivi, poiché è probabile che si sudi più sulla biancheria da letto.

Impostazioni privacy