Droga e rischi Droga e rischi

Si compra in tutte le farmacie ma è una droga potentissima: i suoi effetti sono devastanti

Anche se si può comprare in farmacia è una droga davvero molto potente e pericolosa. I suoi effetti sono davvero devastanti.

Bisogna stare attenti a non entrare in un circolo che si può considerare devastante e letale.

Andiamo a capire di che si tratta per proteggersi da questa minaccia.

Nuova droga pericolosa

Il Lean, noto anche come sciroppo, syrup o purple drank, è una sostanza che ha iniziato a guadagnare popolarità negli anni ’60 tra i musicisti della scena blues di Houston, Texas. Questa bevanda psicoattiva si ottiene mescolando sciroppo per la tosse contenente codeina con bevande gassate zuccherate. Inizialmente veniva miscelato prevalentemente con birra, ma dagli anni ’90 le bevande gassate hanno preso il sopravvento. Sebbene l’uso del Lean sia diminuito nel tempo, recentemente sta vivendo una nuova ondata di popolarità, soprattutto nella scena musicale trap sia negli Stati Uniti che in Europa.

La codeina è l’ingrediente chiave che conferisce al Lean le sue proprietà stupefacenti. Si tratta di un oppiaceo naturale derivato dal papavero da oppio o prodotto sinteticamente in laboratorio. Isolata per la prima volta nel 1832 da Pierre-Jean Robiquet, oggi la codeina è presente in molti farmaci ed è considerata essenziale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Nonostante ciò, quando viene abusata tramite il consumo di lean può diventare estremamente pericolosa.

I rischi della droga
Rischi di stare molto male (Phme.it)

A differenza di altre droghe che vengono fumate o iniettate, il lean viene assunto per ingestione. Questa modalità può ingannare gli utilizzatori facendoli credere che sia meno nocivo rispetto ad altre sostanze stupefacenti; tuttavia, contiene un oppioide molto potente e crea dipendenza rapidamente. Quando consumato in grandi quantità oltre quelle prescritte medicalmente per il trattamento della tosse, la codeina viene trasformata parzialmente in morfina dal fegato attraverso un processo chiamato demetilazione. La morfina poi agisce sui recettori degli oppioidi nel cervello causando effetti sedativi e analgesici ma anche euforia e rilassamento profondo.

L’abuso di lean può portare a gravi conseguenze sulla salute fisica e mentale dell’individuo. Tra questi effetti vi sono difficoltà motorie (da cui deriva il nome “lean”), costipazione severa e depressione respiratoria che può essere letale se si assumono dosi elevate della sostanza. Inoltre, l’utilizzo costante porta allo sviluppo di tolleranza nei confronti della droga richiedendo quantità sempre maggiori per ottenere lo stesso effetto desiderato ed eventualmente alla dipendenza fisica e psicologica.

Affrontare una dipendenza da oppiaci come quella causata dal consumo ripetuto di lean richiede assistenza professionale attraverso programmi specificamente progettati per aiutare gli individui a superare la loro dipendenza gradualmente riducendo le dosi fino all’eliminazione completa dell’abuso della sostanza sotto stretto controllo medico.

Il fenomeno del lean rappresenta un esempio chiaro delle insidie legate all’abuso delle sostanze legalmente disponibili, ma potenzialmente letali se usate impropriamente fuori dalle indicazioni mediche prescritte.

Impostazioni privacy