Rai e addio Rai e addio

Terremoto Rai: la conduttrice più famosa fatta fuori, il suo programma è in bilico

Arriva un vero terremoto in Rai con una conduttrice che rischia di essere fatta fuori, il programma è in bilico.

In attesa delle prossime mosse professionali della giornalista e conduttrice televisiva, rimane aperto il dibattito sulla pluralità delle voci all’interno del servizio pubblico Rai e sul ruolo che questo dovrebbe avere nella promozione del dialogo democratico all’interno della società.

Andiamo a vedere di chi si tratta e cosa accadrà nella sua carriera.

Serena Bortone resta fuori dai palinsesti Rai

La notizia che ha scosso il mondo della televisione italiana è stata la conferma dell’esclusione di “Che Sarà”, programma condotto da Serena Bortone, dai palinsesti Rai per la prossima stagione. Questa decisione arriva dopo giorni di speculazioni e voci di corridoio, culminate con l’annuncio ufficiale. Il talk show, che andava in onda il sabato e la domenica sera su Rai3, non sarà più parte dell’offerta televisiva del servizio pubblico.

Il contesto in cui si inserisce questa scelta appare complesso e sfaccettato. Da un lato, le dichiarazioni pubbliche dell’amministratore delegato Roberto Sergio avevano già messo in luce una certa tensione tra la conduttrice e la direzione aziendale. Dall’altro, il programma sembrava essere diventato sgradito a determinate correnti politiche, segnatamente al centrodestra e al partito Fratelli d’Italia. La situazione si è ulteriormente complicata a seguito del cosiddetto caso Scurati, con Serena Bortone che aveva espresso pubblicamente disappunto per l’annullamento del contratto dello scrittore ospite.

Rai addio Bortone
Serena Bortone dice addio alla Rai? (ANSA) Phme.it

L’esclusione di “Che Sarà” ha suscitato un’ondata di reazioni sui social network e nel dibattito pubblico. Molti hanno interpretato questa mossa come un tentativo di censura o come una punizione nei confronti della conduttrice per aver difeso principi di libertà editoriale. Anche esponenti delle opposizioni politiche hanno sollevato preoccupazioni riguardo alla libertà d’espressione all’interno del servizio pubblico televisivo italiano.

Con l’avvicinarsi della presentazione ufficiale dei nuovi palinsesti Rai prevista per metà luglio a Napoli, emergono anche le prime indiscrezioni sui possibili sostituti nel prime time del weekend su Rai3. Tra i nomi circolati vi è quello di Maria Latella per il sabato sera mentre per la domenica si ipotizza un prolungamento della trasmissione “Report”. Queste scelte editoriali delineano una strategia che sembra orientata verso una diversificazione dei contenuti offerti al pubblico.

Nonostante le polemiche legate alla sua uscita dai palinsesti, Serena Bortone lascia un’impronta significativa nel panorama televisivo italiano grazie al suo lavoro su “Che Sarà“. Il programma aveva infatti registrato una crescita degli ascolti nel corso delle settimane grazie ad approfondimenti puntuali e interviste capaci di catalizzare l’attenzione dei telespettatori. La stessa Bortone ha voluto ringraziare il suo pubblico con parole toccanti durante gli ultimi saluti in trasmissione.

Impostazioni privacy