Un video diventato virale su TikTok narra di come le valigie rosse vengano caricate in stiva prima delle altre. Ma cosa c’è di vero?
Sulle piattaforme social di TikTok è possibile accedere a numerosi contenuti, alcuni registrati per puro intrattenimento, altri per mostrare realtà a cui l’utente medio non ha così facilmente accesso. In questo caso, ad essere protagoniste sono delle valigie da stiva in aereo. La cui organizzazione è parte di un meccanismo sconosciuto ai più se non agli addetti ai lavori.
Quando si decide di partire per un viaggio in aereo, la valigia più grande viene messa nella stiva, ossia la ‘pancia’ dell’aereo. Tuttavia, moltissimi passeggeri hanno il terrore di perdere il bagaglio o comunque non sopportano l’idea di dover attendere troppo per riaverlo una volta scesi dall’aereo.
Tra vari dubbi su questo meccanismo, arriva un curioso video che mostra un addetto ai lavori mentre posiziona le valigie in maniera accurata. Una prassi, insomma, se non fosse che il dettaglio che colpisce è il fatto che i primi bagagli a essere imbarcati sono quelli rossi. Il motivo? A quanto pare, il colore acceso servirebbe a non perderli.
La teoria dei bagagli rossi in aereo: cosa c’è di vero
Il video, ormai virale su TikTok, mostra un uomo che posiziona prima i bagagli rossi in fondo alla stiva. Non è stata data una risposta esaustiva per questa scelta, ma gli utenti sembrano aver interpretato il video. Secondo molti, i rossi sono sul retro poiché è meno probabile che vengano dimenticati negli angoli bui. In effetti ciò ha il suo senso, visto il colore brillante.
Se non fosse per un piccolo dettaglio. Ad essere importante per il volo non è il colore del bagaglio, bensì la distribuzione del peso. Secondo i dipendenti delle compagnie aeree, il colore della valigia non ha alcun impatto su come viene trattata durante il carico e lo scarico dell’aereo. Non c’è né lo spazio né il tempo per ordinare i bagagli per colore durante il carico nella stiva.
@airportlife_ Boeing 737 loading! 💪🏻✈️ #airport #aviation #aircraft #plane #flight ♬ i like the way you kiss me – Artemas
In altre parole, viaggiare con una valigia rossa non garantisce che questa non venga persa o che venga imbarcata tra i primi bagagli. Allo stesso modo, arrivare al gate in anticipo e consegnare il bagaglio per tempo non assicura che la valigia sarà caricata per prima nella stiva. I bagagli vengono distribuiti nella stiva principalmente in base al peso e non in base al colore o all’ordine di registrazione.
Sugli aerei a fusoliera larga, le valigie sono solitamente classificate in base alle dimensioni, pesate e organizzate per distribuire il carico in modo omogeneo; mentre per quelli a fusoliera stretta, gli addetti alla rampa utilizzano il metodo del ‘carico libero’, imbarcando i bagagli nell’ordine in cui sono depositati nell’area di attesa.