Oggi ho saputo del nuovo MacPro (modello 2013) e delle relative schede grafiche D300, D500, D700, che vengono confrontate più e più volte con la serie Firepro W (W7000, W8000 e W9000) da revisori professionisti, rendendo così il MacPro 3500$ e Il prezzo in aumento sembra un regalo (le schede FirePro W vanno da 500 a 1500 $ ciascuna).
Per quanto ne so, la differenza tra schede grafiche professionali (ATI FirePro e NVidia Quadro) e consumer (ATI Radeon e NVidia GeForce) non è nel numero o nel clock di processori o nella memoria (l’architettura è esattamente la stessa, per esempio, per ATI Radeon 7970 e Firepro W9000 e D700 ma il primo costava un terzo del secondo per il motivo sotto), ma…
Un diverso ASIC (chip funzionale) che consente l’accelerazione di diverse funzioni (soprattutto per gli ATI che fanno molto affidamento sull’accelerazione polinomiale, ecco perché sono migliori degli NVidia per il mining di bitcoin) e la gestione di numeri a doppia precisione. Con esso l’inclusione della transcodifica hardware dei codec più diffusi, che consente l’editing video senza sforzo in tempo reale.
30 bit di profondità del colore.
genlock (sincronizzazione delle immagini con una frequenza di riferimento, una volta quella della linea elettrica. Uno schermo filmato, sfarfalla. Ma se genlocki la cam e lo schermo, sfruttando la porta SDI, non succede. Il genlock è importante in editing e produzione video ed è fondamentale per avere un output professionale) e la corrispondente sincronizzazione SDI.
Varie funzionalità che non sono presenti nella parte consumer (ad esempio il multiOS di NVidia Quadro consente di accelerare graficamente con schede connesse SLI, due OS)
GDPR ECC.
Varie modifiche per aumentare l’affidabilità e la resilienza.
Considerando che
- OSX non supporta 10 bit per canale,
- non c’è una porta SDI (e la funzione genlock),
- il D700 monta il normale GDDR e non la versione più affidabile di controllo e correzione degli errori presente nel W9000,
- Devo ancora vedere un test per l’accelerazione a doppia precisione e l’affidabilità migliorata
- Devo ancora capire innanzitutto perché si chiamano FirePro. La D700 è commercializzata come una W9000 undervolted e underclocked, ma in realtà non c’è alcuna indicazione che non sia esattamente una Radeon 7970 compattata (che ha un prezzo inferiore a 400$).
D700 e…
Inoltre il D700, per esempio, è estremamente underclockato dovendo portare il TDP da 275W a 108W (e con un picco di potenza totale di circa 400W il MacPro è una macchina potente, compatta, silenziosa ed efficiente dal punto di vista energetico, ma alla faccia del “ single fancooling” in quanto la dissipazione di soli 400W con riscaldamento intorno ai 90°C del core grafico è a dir poco scarsa) e quindi le prestazioni non sono quelle che ci si può aspettare da una scheda del genere.
Qualcuno sostiene una riduzione delle prestazioni solo del 15%, ma io vorrei sapere di più su come si possa ridurre le prestazioni solo del 15% con una riduzione di potenza del 65%…