C’è un segreto che ci permette di vincere facilmente lo stress, prodotto di una vita sempre più logorante. Anche la casa ti ringrazierà.
Ansia e stress. Sono i due compagni indesiderati dell’uomo contemporaneo: due danni collaterali del logorio della vita moderna che, soprattutto nelle grandi metropoli occidentali, mette a dura prova la nostra tenuta fisica e mentale.
Competizione, ritmi forsennati al lavoro, il fuoco di fila delle news. Tutti “ingredienti” che fanno aumentare la frenesia tipica del nostro tempo. Il sociologo Frank Furedi parla poi di una cultura della paura che si è insediata nel mondo occidentale, amplificata dalle tante crisi degli ultimi anni (pandemia, crisi economica, guerre, stravolgimenti climatici, ecc.).
Insomma, ansia e stress sono arrivati davvero a livelli di guardia e, di conseguenza, si moltiplicano i rimedi per tenerli a bada. Forse però non serve andare molto lontano o lanciarsi in chissà quali cure sofisticate per superare lo stress. Anzi, il modo per affrontarlo e vincerlo potrebbe trovarsi a un passo da casa nostra.
Il segreto per dire addio allo stress e per abbellire anche la casa
Mai sentito parlare di ortoterapia? Esattamente: quella che nel mondo anglosassone è conosciuta come Garden Therapy sembra essere un vero toccasana per il nostro benessere psicofisico. Si tratta insomma di un ritorno alla terra. Coltivare l’orto, prendersi cura di una pianta può essere benefico per noi.
I positivi effetti dell’ortoterapia sono noti da tempo. A ribadirlo di recente è stato uno studio olandese, che ha mostrato come coltivare la terra e dedicarsi a un’attività all’aria aperta permetta anche alle persone più in là con gli anni di mantenersi in forma e di trovare altri stimoli. In più l’orto sembra essere un ottimo alleato contro ansia e stress.
Come abbiamo detto i benefici per la salute derivanti dalla cura del giardino sono molteplici. L’ortoterapia mantiene tonico e il nostro fisico e permette di portare a tavola cibi più salutari. Lavorare in giardino fa bene anche alla salute cardiovascolare, aumenta le difese immunitarie e riduce lo stress. Anche la mente se ne giova: aumentano l’autostima e la capacità di attenzione.
Grazie all’ortoterapia poi possiamo imparare a lavorare di squadra, a imparare nuove abilità, a dare importanza alle piccole cose e a prenderci del tempo per la cura di noi stessi. Le ricerche mostrano anche che praticare con regolarità il giardinaggio riduce perfino il rischio di demenza e Alzheimer.
Infine, last but not least, ritagliarsi uno spazio verde contribuisce ad abbellire pure le case più piccole. Fiori e piante sono infatti l’ideale per donare colore, luce e allegria agli angoli della casa. Basta anche un balconcino di dimensioni ridotte.