consigli attenuare pori dilatati consigli attenuare pori dilatati

Pori dilatati, attenuarli è possibile con la giusta skincare: le vip fanno tutte così e hanno una pelle invidiabile

Come si attenuano i pori dilatati? Tutti i segreti e le raccomandazioni della dermatologa per una pelle perfetta (o quasi).

I pori dilatati non costituiscono un problema dal punto di vista della salute della pelle. Sono per lo più un fastidio dal punto di vista estetico, dal momento che peggiorano la grana della pelle facendola apparire meno giovane, meno compatta e più segnata.

consigli attenuare pori dilatati
Come si minimizzano i pori della pelle? – phme.it

Purtroppo anche i cosmetici tendono ad accumularsi nei pori dilatati, quindi coprirli con abbondanti strati di make up non è sempre una buona idea: spesso anziché minimizzarli si finisce con il metterli in evidenza. Una soluzione efficace in questo caso, anche se poco salutare per la pelle, è ricorrere all’utilizzo di un buon primer.

Questo prodotto infatti è in grado di creare una pellicola che, aderendo perfettamente alla pelle, “livella” i pori e crea una base perfetta e omogenea su cui il make up si può stendere in maniera efficace producendo un effetto più levigato. Il problema è che il primer di fatto “tappa” i pori impedendo la normale traspirazione della pelle.

Questo, soprattutto sulle pelli piuttosto grasse, non fa altro che favorire l’accumulo di sebo e di sporco all’interno dei pori aumentando la loro dilatazione. Per questo motivo è importante ricorrere a una beauty routine ad hoc per minimizzare i pori dilatati, risolvendo il problema alla radice piuttosto che ricorrendo a soluzioni temporanee e potenzialmente dannose.

La beauty routine perfetta per attenuare i pori dilatati

Prima di tutto è necessario puntualizzare che la dimensione dei pori è un carattere ereditario determinato dalla genetica. Bisogna quindi rassegnarsi all’idea che non è possibile cambiare drasticamente la dimensione dei pori della pelle. Quello che si può fare, però, è trattare la pelle in maniera da minimizzare il problema.

consigli attenuare pori dilatati
La beauty routine è fondamentale – phme.it

La prima cosa da fare è eseguire sempre una detersione con un prodotto a base di acido salicilico. Questa sostanza è quindi in grado di pulire i pori della pelle molto a fondo, evitando quindi l’accumulo di sebo che dilata inevitabilmente i pori della pelle.

La sera si dovranno usare sieri a base di retinolo, in grado di favorire la naturale produzione di elastina e collagene, sostanze essenziali a mantenere il tono e l’elasticità della pelle favorendo la richiusura dei pori.

Il retinolo però è una sostanza fotosensibilizzante, quindi esporsi al sole dopo la sua applicazione può provocare la comparsa di macchie. Di giorno è molto meglio utilizzare un prodotto a base di Vitamina C, in grado di favorire la produzione di collagene senza reagire in maniera anomala con i raggi UV.

Impostazioni privacy