Per le vacanze estive puoi considerare le spiagge più belle d’Italia. Non ti serve spendere una fortuna e puoi vedere posti da sogno.
Già in questi giorni i prezzi degli alberghi e dei voli per le destinazioni più ambite dai turisti stanno salendo rapidamente. Molti preparano già le valige per andare in ferie e chi si è attivato tardi inizia a fare fatica a trovare posto, specialmente se contava di passare le vacanze all’estero. Se ami il mare però non è tutto perduto perché in Italia ci sono delle spiagge splendide sempre pronte per accogliere i turisti.
Il nostro paese conta infatti più di 7.500 km di coste, alcune con spiagge di sabbia soffice altre di ciottoli, alcune delle quali sono famose in tutto il mondo. Quest’estate invece di “svenarsi” per fare le ferie all’estero conviene approfittare della vicinanza per godersi alcuni di questi litorali. I più belli in particolare sono quelli delle isole e della regione Puglia al centro-sud.
Al Nord invece si va sul sicuro prenotando in Liguria o in Toscana. Facendo qualche ricerca inoltre si scoprirà che passare qualche notte in riva al mare non costa affatto cifre alte se si sa dove andare. I turisti italiani e stranieri di solito convolano tutti sulle spiagge più rinomate trascurando invece degli angoli splendidi ma poco conosciuti.
Le spiagge più belle d’Italia che costano poco
Sul Mar Tirreno una meta da non perdersi è la costa di Maratea, che anche per il 2024 sfoggia orgogliosa la Bandiera Blu grazie alla sue acque cristalline. Tra le spiagge da considerare ci sono senza dubbio quella di Santa Teresa e quella di Calaficarra a Marina di Maratea. Cercando bene si trovano bed&breakfast intorno ai 60-70 euro a notte per godersi una piccola fuga dalla città.
Sempre su questa costa trovano facilmente anche alloggi economici che offrono camere con vista mare per svegliarsi con il suono delle onde. E dalle recensioni pare che B&B e camere siano di tutto rispetto nonostante i prezzi sotto la media. Ma oltre a Maratea ci sono altre due località balneari da non scartare anche se bisogna spostarsi verso sud e per la precisione a Vico del Gargano in Puglia.
Anche qui sventola la Bandiera Blu, tra le 24 che la regione si è aggiudicata per quest’anno e si trovano hotel e B&B a prezzi modici. Per di più Vico del Gargano è un borgo di origine medievale che racchiude un patrimonio artistico da non perdere.