Di’ ‘addio’ ai soliti gnocchi al pomodoro: con l’aggiunta di un ingrediente segreto, questo primo piatto diventa super buono e cremoso, da provare.
Tra i tantissimi primi piatti che gli italiani adorano preparare, gli gnocchi al pomodoro sono sicuramente al primo posto. Facili e super veloci da cucinare, questa prelibatezza riesce ad accontentare i gusti proprio di tutti. Non solo, infatti, ne vanno matti gli adulti, che amano mangiarli in tutte le sue varianti, ma anche i più piccoli ne farebbero grosse scorpacciate tutti i giorni.
Tutti, quindi, conoscono la ricetta per preparare gli gnocchi al pomodoro. Quello che, però, in pochissimi sanno è che questo primo piatto può diventare ancora più buono con l’aggiunta di un ingrediente ‘segreto’. Se da una parte, infatti, sono davvero tantissime quelle persone che adorano seguire la tradizione, dall’altra sono altrettanto numerosi coloro che adorano divertirsi tra i fornelli, sperimentando nuove ricette ed inventando piatti inediti. E la ricetta riproposta sul canale Instagram @giorgiasbakery_ rientra proprio tra queste.
Gnocchi al pomodoro, questo ingrediente li rende ancora più cremosi: ricetta da imitare
Chi lo dice che per fare bella figura a tavola bisogna rispettare necessariamente la tradizione? È capitato tantissime volte di riuscire a prendere per la gola i propri ospiti, testando nuove ricette e combo impensabili. La ricetta della giovanissima Giorgia, ad esempio, prevede l’accoppiamento di ingredienti impensabili, che – uniti ai ‘classici’ gnocchi al pomodoro – danno vita ad un primo piatto davvero squisito.
Ingredienti:
- 300 gnocchi;
- 250 pomodorini;
- salsiccia;
- Basilico;
- 1 Burrata;
- sale e pepe;
- Olio.
Procedimento:
- Per prima cosa, occorre sbriciolare la salsiccia e farla rosolare in una padella con dell’olio. Dopo aver atteso qualche minuto, si sfuma il tutto con un po’ di vino bianco. E, appena raggiunta la cottura perfetta, si mette da parte;
- Nella stessa padella dove è stata cotta la salsiccia, bisogna cuocere i pomodorini con aglio, sale, pepe e basilico;
- Ultimata la cottura dei pomodorini (importante la cottura a fuoco medio/basso), è necessario trasferire il tutto in un mixer e, con l’aggiunta di olio e burrata, si frulla fino ad ottenere una vera e propria crema;
- In una pentola con acqua bollente, bisogna calare gli gnocchi. E, dopo averli lasciati cuocere per qualche minuto, occorre trasferirli nella stessa padella dove sono stati cotti salsiccia e pomodorini. In seguito, si aggiunge un po’ di acqua di cottura, poi la crema di pomodoro e si lascia cuocere;
- Si completa, infine, il piatto con l’aggiunta di abbondante formaggio grattugiato e la salsiccia rosolata.
Visualizza questo post su Instagram
Questa semplicissima ricetta prende il nome di ‘gnocchi alla positanese’. E, da come si può chiaramente immaginare, prevede l’utilizzo di due ingredienti segreti: la salsiccia e la burrata. Si tratta di due prodotti che si trovano in qualsiasi tipo di salumeria e macelleria, che – insieme al pomodoro e agli occhi – faranno leccare i baffi a tutti.