Sta arrivando un nuovo ricchissimo bonus per i giovani lavoratori italiani: più di 7.000 euro subito che ti cambiano la vita.
I giovani in Italia sono una minoranza, si sa: la nostra popolazione è composta principalmente da anziani e la bassa natalità degli ultimi anni non ha contribuito ad invertire il trend. I nostri giovani sembrano avere sempre meno opportunità di lavoro nel Bel Paese, complice anche la precaria situazione economica in cui la penisola versa da diversi anni. Trovare un lavoro è sempre più difficile e l’età del primo impiego si alza sempre di più: chi sceglie di continuare gli studi all’università inizia a lavorare non prima dei 30 anni.
In un clima poco speranzoso per i giovani intraprendenti lavoratori ecco che arriva un annuncio speciale: un bonus di più di 7mila euro l’anno, per la precisione di ben 7.515 euro, che viene concesso dallo Stato soltanto ad una particolare categoria di giovani lavoratori. Data la situazione poco prima descritta, non c’è da preoccuparsi per il limite di età: il bonus può essere richiesto dai giovanissimi (purché abbiano raggiunto la maggiore età) fino ai 41 anni anagrafici.
Bonus giovani: ottieni subito 7.515 euro l’anno che possono cambiarti la vita
La categoria interessata è quella dei giovani agricoltori. Ai fini della ricezione del bonus, sono considerati giovani agricoltori tutti coloro che rientrano nel range di età 18-41 che sono in possesso di un titolo universitario ad indirizzo agricolo, forestale, veterinario, o di un titolo di scuola superiore ad indirizzo agricolo.
Rientrano anche coloro che non hanno un titolo accademico nel settore agricolo ma che hanno accumulato almeno 3 anni di esperienza come lavoratori del settore. Il bonus consiste in un contributo di 83,50 euro l’anno per ogni ettaro di terreno coltivato, fino ad un massimo di 90 ettari l’anno.
Ciò significa che chi lavora 90 ettari di terreno riceverà la cifra massima di 7.515 euro l’anno, per cinque anni consecutivi. Richiedere il bonus è abbastanza semplice: basta inviare la propria domanda presso gli enti che si occupano di erogare il bonus, in questo caso la propria Regione di appartenenza. Nel caso in cui la Regione abbia attivato gli uffici specializzati, la domanda dovrà essere presentata presso tale ufficio oppure agli uffici territoriali Agea e ai CAA (Centri di assistenza agricola).
Questo non è il solo bonus che i giovani agricoltori possono ricevere: insieme al bonus regionale è possibile percepire anche un bonus per terreni agricoli dal valore di massimo 784 euro e un bonus dedicato agli allevatori di massimo 300 euro per ogni capo di bestiame in proprio possesso.