A luglio 2024 arriva un importante bonus per tutti gli stipendi dei lavoratori: quanto ammonta la cifra e a chi spetta?
Gli aumenti dei prezzi e del carovita, nel suo complesso, non accennano a placarsi, gettando così nello sconforto numerose famiglie. Fortunatamente il Governo ha previsto dei bonus con il solo scopo di aiutare coloro che si trovano in difficoltà – difatti la Legge di Bilancio 2024 introduce o potenzia misure economiche, a tal fine. Inoltre, è stata decisa la riduzione del cuneo fiscale: in breve, le tasse sono state diminuite del 5%, per cui un incremento assicurato nelle tasche del contribuente.
Tuttavia, nel mese di luglio, si prevede un’entrata aggiuntiva, data dall’emissione di un super bonus che renderà di buon umore moltissimi lavoratori. Gli stipendi così aumentano, sperando che tale obiettivo possa costituire un segnale positivo. Finalmente una mensilità extra, quindi, tale da poter concedere un po’ di respiro e alleviare quella terribile pressione del non poter provvedere alle spese quotidiane. Qui di seguito ecco i dettagli in merito a questa bellissima notizia, che riguarda diverse categorie di lavoratori.
Nuovo bonus a luglio 2024: in arrivo tanti soldi in busta paga
È risaputo, ormai: più soldi, in una famiglia, fanno sempre comodo. Una constatazione seppur banale ma veritiera, soprattutto durante questi ultimi anni. Certo, non sono mancati alcuni aiuti economici ma, purtroppo, inversamente proporzionali all’aumento del costo della vita. Ora basta sacrifici e sofferenze: a partire da luglio l’introduzione di un bonus, caratterizzato da una cifra consistente, che farà felici tutti. Mancano ancora poche settimane e presto si potrà godere di questi nuovi (attesissimi) benefici.
Finalmente sta per arrivare la quattordicesima, una tipologia di retribuzione supplementare spettante ai lavoratori dipendenti CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) legati ai seguenti settori: terziario, turismo, autotrasportatori, logistica, commerciale, alimentare, multi-servizi, servizi fiduciari e vigilanza privata. Tuttavia, anche i pensionati ne sono i destinatari, specialmente quei soggetti INPS, INPDAP, ENPALS nonché ex dipendenti e autonomi appartenenti alle gestioni AGO, sostitutive, esonerative o esclusive.
Ebbene, tale mensilità è calcolata sulla base degli anni di contribuzione e varia a seconda del reddito percepito annualmente. Quest’anno, la quattordicesima, in riferimento alla circolare INPS 1/2024, interessa importi minimi di € 366, raggiungendo perfino gli € 655, solo in base a determinate condizioni reddituali e contributive. Si consigli, in ogni caso, di controllare il proprio CCNL a cui si appartiene e i relativi importi, al fine di evitare imprevisti, seguendo, dunque, le indicazioni corrette.