Forno, addio caro bollette trucco Forno, addio caro bollette trucco

Forno, addio caro bollette: con questo trucco dimezzi il consumo, parola dell’esperto

Il caro bollette torna a farsi sentire ma con un semplice sistema a prova di esperti puoi dimezzare subito la bolletta dell’elettricità.

Il passaggio al mercato libero sta diventando realtà, ormai siamo al giro di boa, le società nuove sono pronte con il passaggio dei clienti e anche le nuove tariffe. Questo porterà a una regolamentazione generale che prevede, secondo stime Arera, un aumento del 25% dei costi generali.

Forno, addio caro bollette trucco
Forno, come dimezzare il consumo in bolletta (phme.it)

Con questa premessa è d’obbligo capire quali sono gli elementi energivori presenti in casa e di quali si può fare a meno o su cui si può intervenire per ridurre i costi e le spese ma soprattutto abbattere i consumi. Tra i maggiori in questo senso c’è proprio il forno che, per molti, è d’uso quotidiano.

Forno, come dimezzare il consumo in bolletta

Un errore molto comune è non sfruttare a sufficienza quelli che sono i ripiani del forno e quindi una suddivisione che, in realtà, è fondamentale per facilitare la cottura degli alimenti. Ad esempio, lo spazio in alto è perfetto per la cottura rapida, quindi va impiegato per prodotti che devono essere preparati velocemente, magari come delle verdure da fare al forno.

forno trucco dimezzi il consumo, parola dell'esperto
Il segreto degli esperti per risparmiare con il forno (phme.it)

Il piano intermedio ha una temperatura moderata, quindi serve per cotture più lente che necessitano di un tempo maggiore, la parte bassa è ideale per le pietanze molto umide, quindi dolci o torte salate. Solitamente si inserisce tutto al centro per non sbagliare ma un corretto posizionamento permette anche di non sprecare energia. Se bisogna cuocere un prodotto molto umido e lo si pone al centro o addirittura verso l’alto, ci vorrà il doppio del tempo.

Oppure se si cuoce un alimento rapido in basso tenderà a bruciare e molti abbasseranno la temperatura, tenendo più tempo il forno acceso quando non necessario. A volte bastano poche e semplici attenzioni per fare la differenza ed ottenere una variazione corposa per quanto riguarda la cottura e quindi di conseguenza le tempistiche d’uso e i costi in bolletta. Questo vale per tutti gli elettrodomestici, anche indispensabili come il frigo o il forno che consumano molto.

Provare a cuocere più alimenti insieme, evitare di alzare e abbassare la temperatura o di spegnerlo e accenderlo è sicuramente il modo migliore per spendere fino al 50% in meno sulla bolletta dell’elettricità. Nonostante le ultime variazioni non è necessario rinunciare alla cottura al forno (anche perché, diversamente da quanto si immagina strumenti come la friggitrice ad aria consumano molto di più), ma semplicemente adottare delle variazioni.

Impostazioni privacy